martedì 29 maggio 2007

Premessa ed obiettivi e scopo della tesi e finalità legate all’approfondimento

del contestoLo scopo della tesi e’ infatti la realizzazione di un sistema informativo geografico aperto, supportato dallo studio del territorio, dalla realizzazione di un saggio pubblicato dal CESAB (Centro Studi Area Berica) e realizzato dagli studiosi Danilo Preto e Giuseppe Tescari. Il testo è stato usato come traccia per l’analisi dello studio del sistema informativo geografico al fine di realizzare un piano di progetto di una rete di percorsi escursionistici su territorio e la redazione di una serie di carte da supporto. Il testo su cui la tesi fa ampio riferimento ha titolo “ I Casotti di Pietra” Presenze antropiche nei colli Berici. La tesi tuttavia si scosta dal taglio meramente antropologico e legata ai singoli manufatti, proprio perché l’analisi è legata agli aspetti puramente geografici. Inoltre lo spunto procede una successiva analisi legata al metodo utilizzato per la realizzazione di un sistema geografico realizzato con sistemi informatici e telematici. In questo studio quindi sono stati tenuti in considerazione gli elementi meramente geomorofologici del territorio ed il sistema di rappresentazione realizzato con sistemi Open Source Free/Gis e Webgis. La tesi infatti ha come titolo di riferimento “Tesi di Geografia Fisica – Realizzazione di GIS in Open Source – Fgis - Qgis – Alov, approccio di un Sistema Informativo Geografico e WebGis per la sistemazione e rivalutazione di un percorso di sentieri nell’area dei Colli Berici”, e parte integrante di questo lavoro e’ appunto il webgis predisposto (http://webgistesigeografia.portaledivicenza.com) per l’ipotesi proposta per un circuito di sentieristica che dovra’ essere eseguito dal comprensorio di comuni del territorio anche grazie a questo studio. Un elemento di interesse particolare merita l’uso di software, applicativi e strumenti di sviluppo anche free ed Open Source in ambito GIS e Webgis, in virtu’ delle recenti direttive che introducono e sostengono l’approccio di strumenti software Open Source.

Caratteristiche e metodologia dell'indagine, studio e realizzazione

L’indagine è stata condotta assieme al CESAB che per anni ha studiato l’area dei Colli Berici. Questa analisi è stata condotta per cogliere le caratteristiche socio ambientali, morfologiche, geologiche e meteorologiche che fanno di quest' area. Come i casotti di pietra, termine che nei Colli si è abituati a dare ad al­cune tipiche costruzioni che si trovano per la maggior parte nel Comu­ne di S. Germano anche se ve ne sono a Grancona, a Villaga e, anche a Sossano e Barbarano Vicentino. Le pietre che compongono queste costruzioni sono quasi sempre a sca­glie, hanno basi notevoli rispetto ad una camera interna di varia forma, ma sempre relativamente piccola rispetto al sedime della costruzione. Nella forma tipica ricordano vagamente gli igloo o le costruzioni di tipo nuragico presenti in Scozia ed in Sardegna.

PREMESSA ED OBIETTIVI.

La tesi propone la realizzazione di un sistema geografico riguardante un percorso possibile sui Monti Berici, area collinare situata nella parte sud occidentale della provincia di Vicenza. Lo studio e’ effettuato attraverso l’analisi della geografia, morfologia del territorio di una zona della provincia di Vicenza. Il comprensorio montuoso dei Colli Berici e’ rappresentato da un territorio che comprende diversi comuni amministrativi. Lo studio ha infatti interessato i comuni di San Germano dei Berici, Grancona, Villaga, Sossano e Barbarano Vicentino. Lo scopo prefisso è la realizzazione di un webgis per la gestione di percorsi naturalistici. L’area berica è molto interessante sotto il profilo paesaggistico e naturalistico. Questa zona è stata valutata come interessante per l’approccio territoriale in seno alla realizzazione di un webgis per la sua costante e rinnovata ricerca verso un livello qualitativo della vita che prende spunto dalle attività culturali, sociali e di difesa e conservazione del patrimonio naturale. L’obiettivo del webgis è infatti quello di progettare e gestire una serie di percorsi escursio-naturastistici da inserire nel contesto dei rilievo montuosi nel territorio berico. Il Territorio berico preso in considerazione è quello racchiuso dal perimetro formato dai comuni di San Germano dei Berici, Grancona, Villaga, Sossano e Barbarano Vicentino. Il processo di attuazione si basa su due linee principali. La prima è il rispetto rigoroso dell’analisi di uno studio scientifico.

Osservazioni

Per qualsiasi informazione, commenti ed osservazioni e contatti:
Renato Augelli
Via Bedin 32 Vicenza 36100 (VI)
ItalyTel +39 0444 304322 Fax +39 0444 304322 Cell 347 9049616
renatoaugelli@gmail.com
augren@portaledivicenza.com
http://webgistesigeografia.portaledivicenza.com/
http://www.portaledivicenza.com/wordpress/

Citazione

A tutti coloro
che mi hanno aiutato
a compiere
questo passo.

Candidato

Il candidato della Tesi di Laurea è Candidato Renato Augelli – Matricola ST00392, e la tesi verrà discussa nell' anno Accademico 2006/2007 nella sessione di novembre

Relatore della tesi di laurea

Il Relatore della Tesi di Laurea è il Prof. Federico Bazzurro

Titolo Ufficiale della Tesi di Laurea

Il titolo ufficiale della Tesi di Laurea è "Realizzazione di un webgis per la gestione di percorsi naturalistici sui rilievi montuosi nel territorio berico"